Charts
From 02/05/2022 our Markets Data content will no longer be free to read. To continue to get full access, subscribe now and receive 25% off.

Company Announcements

Swiss Life realizza crescita del volume d’affari nel primo trimestre 2026 con un aumento del 6% nei proventi da tasse e commissioni e del 5% nei premi incassati

Source: EQS

Swiss Life Holding AG / Parola (s): Risultato trimestrale/Altro Parola chiave
Swiss Life realizza crescita del volume d’affari nel primo trimestre 2026 con un aumento del 6% nei proventi da tasse e commissioni e del 5% nei premi incassati

21.05.2026 / 07:00 CET/CEST
Comunicato di un annuncio ad hoc conforme ad Art. 53 KR
L'emittente è responsabile del contenuto del comunicato.


Zurigo, 21 maggio 2026
Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 del regolamento di quotazione

  • Proventi da tasse e commissioni: 686 milioni di franchi (+6% in valuta locale)
  • Premi incassati: 8,2 miliardi di franchi (+5% in valuta locale)
  • Proventi diretti da investimenti: 942 milioni di franchi (medesimo periodo dell’anno precedente: 1084 milioni di franchi)
  • TPAM: afflusso di nuovi capitali netti: 4,2 miliardi di franchi;
    attività in gestione: 148 miliardi di franchi (31 marzo 2026)
  • Quoziente SST al 31 marzo 2026: circa 210% (31 dicembre 2025: 213%)
  • Swiss Life Germania acquisisce il gruppo TELIS, che conta circa 1800 consulenti certificati, consolidando così la sua posizione di società di consulenza finanziaria leader in Germania.

«Abbiamo registrato una crescita apprezzabile del volume d’affari nel primo trimestre 2026, continuando a incrementare sia le operazioni che generano tasse e commissioni, sia gli affari assicurativi», afferma Matthias Aellig, Group CEO di Swiss Life. «Sono particolarmente lieto della crescita delle nostre operazioni che generano tasse e commissioni in tutte le divisioni. Grazie alla performance del primo trimestre 2026, siamo sulla buona rotta per quanto riguarda il programma ‹Swiss Life 2027›.»

 

Nei primi tre mesi del 2026 Swiss Life ha aumentato ulteriormente le operazioni che generano tasse e commissioni. I proventi da tasse e commissioni sono saliti del 6% in valuta locale, collocandosi a 686 milioni di franchi (medesimo periodo dell’anno precedente: 659 milioni di franchi). La crescita è stata sostenuta dai contributi più elevati da parte di Asset Managers, dei canali di consulenti indipendenti e dei prodotti e servizi propri e di terzi. I premi incassati sono saliti a quota 8,2 miliardi di franchi nel primo trimestre, per un incremento del 5% in valuta locale (medesimo periodo dell’anno precedente: 7,9 miliardi di franchi).

 

Crescita delle operazioni che generano tasse e commissioni in tutte le divisioni
Sul suo mercato d’origine, la Svizzera, Swiss Life ha incassato premi pari a 5,0 miliardi di franchi, per una crescita del 10% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Le attività in gestione negli affari semiautonomi si sono attestate a 8,1 miliardi di franchi a fine marzo 2026 (31 dicembre 2025: 8,4 miliardi di franchi). I proventi da tasse e commissioni sono cresciuti del 2%, raggiungendo quota 93 milioni di franchi. In Francia Swiss Life ha incassato premi pari a 2,0 miliardi di euro, per un calo del 2% in valuta locale. Nel ramo Vita i premi hanno registrato una leggera flessione dell’1%. La quota vincolata a partecipazioni sui premi totali del ramo Vita si è attestata al 73% (medesimo periodo dell’anno precedente: 65%), riflettendo l’invariata focalizzazione sulle soluzioni vincolate a partecipazioni. I proventi da tasse e commissioni sono lievitati dell’8% a 166 milioni di euro. In Germania Swiss Life ha incassato premi pari a 425 milioni di euro, per un incremento del 3%. I proventi da tasse e commissioni sono cresciuti del 5% raggiungendo quota 238 milioni di euro. Nell’unità di mercato International i premi incassati si sono attestati a 1,1 miliardi di euro, per un calo del 3% rispetto al primo trimestre 2025. Nelle operazioni che generano tasse e commissioni, i proventi sono aumentati del 2%, collocandosi a 94 milioni di euro.

 

Presso Swiss Life Asset Managers le attività in gestione negli affari con clienti terzi (TPAM) a fine marzo 2026 si sono attestate a 148 miliardi di franchi (31 dicembre 2025: 146 miliardi di franchi). L’afflusso di nuovi capitali netti negli affari TPAM è ammontato a 4,2 miliardi di franchi nel primo trimestre 2026 (medesimo periodo dell’anno precedente: 9,3 miliardi di franchi), a fronte di un medesimo periodo dell’anno precedente eccezionalmente elevato. Swiss Life Asset Managers ha generato ricavi complessivi per 261 milioni di franchi (medesimo periodo dell’anno precedente: 234 milioni di franchi). Gli affari TPAM vi hanno contribuito con 171 milioni di franchi (medesimo periodo dell’anno precedente: 147 milioni di franchi), con una crescita sostenuta dai proventi ricorrenti e non ricorrenti.

 

Nel primo trimestre del 2026 Swiss Life ha incassato proventi diretti da investimenti per 942 milioni di franchi (medesimo periodo dell’anno precedente: 1084 milioni di franchi). La flessione è dovuta al calo dei proventi da infrastrutture e azioni e alle oscillazioni dei tassi di cambio. Il rendimento d’investimento diretto non annualizzato si è attestato allo 0,7% (medesimo periodo dell’anno precedente: 0,8%). Per la fine di marzo 2026 Swiss Life prevede un quoziente SST pari al 210% circa (31 dicembre 2025: 213%). Pertanto, la quota di solvibilità si colloca al di sopra dell’ambizione strategica compresa fra il 140 e il 190%. L’attuale programma di riscatto delle azioni per un ammontare di 750 milioni di franchi procede come previsto e durerà fino a fine maggio 2026.

 

Swiss Life Germania acquisisce il gruppo TELIS
Swiss Life Germania acquisisce il gruppo TELIS, che conta circa 1800 consulenti certificati. Grazie a questa acquisizione, Swiss Life Germania consolida la sua posizione di società di consulenza finanziaria leader in Germania, con circa 8000 consulenti certificati e proventi annui da tasse e commissioni superiori a 1 miliardo di euro (2025, incl. TELIS).

«Crediamo fermamente che una consulenza finanziaria personale, qualificata e affiancata dal miglior supporto digitale possibile rimanga essenziale per i nostri gruppi target e rappresenti quindi un mercato in crescita. Grazie all’integrazione di TELIS, la nostra organizzazione di consulenza continuerà a espandersi», afferma Dirk von der Crone, CEO di Swiss Life Germania. Swiss Life Germania intende preservare i marchi e l’autonomia di distribuzione del gruppo TELIS. Entrambe le parti hanno pattuito di mantenere il riserbo sul prezzo d’acquisto. La chiusura della transazione è prevista nel terzo trimestre 2026, dopo l’ottenimento di tutte le approvazioni delle autorità.

 

Conferenza telefonica per analisti e investitori
Oggi alle ore 09.00 (CET) avrà luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Matthias Aellig, Group CEO, e Marco Gerussi, Group CFO. Dal sito web l’evento può essere seguito anche tramite audio webcast. Tutta la documentazione sul bilancio è reperibile online al sito www.swisslife.com.

 

Numero di accesso Europa: +41 (0) 58 310 50 00

Numero di accesso Regno Unito: +44 (0) 207 107 06 13

Numero di accesso Stati Uniti: +1 (1) 631 570 56 13

 

 

Cifre salienti al 31 marzo 2026
 

Base IFRS, cifre non verificate

3 mesi 2026

3 mesi 2025

Variazione
(in percentuale)

Variazione
(in valuta locale)

Gruppo1 (in milioni di CHF)

 

 

 

 

  • Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

8 198

7 918

+4%

+5%

  • Proventi da tasse e commissioni;
    di cui Asset Managers
    di cui propri canali di consulenti
    di cui prodotti e servizi propri e di terzi
686
256
305
269
659
232
301
268
+4%
+10%
+1%
+1%
+6%
+10%
+4%
+3%

Per unità di affari

       

Svizzera (in milioni di CHF)

 

 

 

 

  • Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

4 984

4 534

+10%

-

  • Proventi da tasse e commissioni

93

91

+2%

-

Francia (in milioni di EUR)

 

 

 

 

  • Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

2 007

2 050

-2%

-

  • Proventi da tasse e commissioni

166

154

+8%

-

Germania (in milioni di EUR)

 

 

 

 

  • Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

425

412

+3%

-

  • Proventi da tasse e commissioni

238

227

+5%

-

International (in milioni di EUR)

 

 

 

 

  • Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

1 096

1 130

-3%

-

  • Proventi da tasse e commissioni

94

92

+2%

-

Asset Managers (in milioni di CHF)

 

 

 

 

  • Totale ricavi2;
    di cui TPAM3

261
171

234
147

+12%
+16%

-
-

  • Nuovi capitali netti TPAM

4 230

9 316

-55%

-

  • Attività in gestione TPAM

148 455

145 7074

+2%

-

         

1 I premi lordi contabilizzati, le commissioni su polizze e i depositi ricevuti del gruppo includono eliminazioni; i proventi da tasse e commissioni del gruppo includono il settore Altri ed eliminazioni.

2 Commissioni e altri proventi netti (incl. proventi netti da sviluppi di progetti immobiliari)

3 Quota dei proventi non ricorrenti complessivi per TPAM del 13% nei primi tre mesi del 2026 e del 6% nei primi tre mesi del 2025

4 Al 31 dicembre 2025


Informazioni

Media Relations
Telefono +41 43 284 77 77
media.relations@swisslife.ch

Investor Relations
Telefono +41 43 284 52 76
investor.relations@swisslife.ch

www.swisslife.com 

Seguiteci su LinkedIn
Swiss Life Group

Ulteriori informazioni
Trovate tutti i comunicati stampa all’indirizzo swisslife.ch/comunicatistampa

Gruppo Swiss Life
Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un’ampia gamma di prodotti propri e di partner.

Le e i consulenti di Swiss Life Select, tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere propongono alle proprie e ai propri clienti anche prodotti adatti di società partner. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d’investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell’uomo fondata nel 1857. L’azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche diverse controllate. Il gruppo dà lavoro a circa 11 000 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 17 000 consulenti.

Swiss+Life.jpg

Filmato su Swiss Life

Cautionary statement regarding forward-looking information
This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.



Fine annuncio ad hoc
Lingua: Italiano
Società: Swiss Life Holding AG
General-Guisan-Quai 40
8022 Zürich
Schweiz
Telefono: +41432843311
E-mail: investor.rel@swisslife.ch
Internet: www.swisslife.com
ISIN: CH0014852781
Numero di Sicurezza: 1485278
Elencati: SIX Swiss Exchange
EQS News ID: 2331034

 
Fine annuncio EQS News-Service

2331034  21.05.2026 CET/CEST